SOS LENZUOLA: ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO
SOS LENZUOLA ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO: come lavare, quando lavare e come piegare le lenzuola.
Il letto è un posto speciale nel quale ci si riposa alla fine di una estenuante giornata per questo motivo deve essere un posto sano e confortevole.
In questo breve articolo ti spiegherò i trucchi su come lavare e piegare le tue lenzuola per mantenerle ordinate, fresche, profumate.
Ti basterà seguire questi semplici consigli per godere del tuo sonno immerso nel comfort.
Come lavare le lenzuola?
Può capitare di ritrovarsi davanti alla lavatrice, con il nostro nuovo completo letto in mano ed interrogarsi su come lavarlo per evitare di combinare qualche disastro.
Segui questi passaggi e le tue lenzuola usciranno dalla lavatrice senza nessun danno :
- Il Primo consiglio che possiamo darti è di leggere attentamente le etichette per essere sicuro di non dover eseguire nessun particolare tipo di lavaggio.
- La maggior parte delle lenzuola possono essere lavate tranquillamente a casa con una normale lavatrice, mentre con alcuni particolari tipi di tessuti come flanella, rasi di cotone può capitare che serva qualche attenzione in più.
- A quanti gradi devono essere lavate le lenzuola?
- Semplice! Alla temperatura massima riportata sull’etichetta. Eseguire il primo lavaggio separatamente
- Per l’ asciugatura si consiglia di appenderle all’aria aperta, se possibile. Se il tempo non lo permette puoi asciugare le lenzuola in asciugatrice, con apposito programma. E’ sempre consigliato di leggere attentamente quanto riportato sull’ etichetta perché questo motedo di asciugutura potrebbe risultare dannoso per alcuni cotoni.
Ogni quanto lavare le lenzuola
Consigliamo di lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana. Non dimenticarti di farlo per assicurarti di dorme in un ambiente sano e pulito! I vestiti che sono ogni giorno a contatto con la nostra pelle li laviamo regolarmente e perché con le lenzuola si dovrebbe fare in un altro modo?
Lavando le lenzuola ogni 7 giorni ,alla temperatura massima suggerita dall’ etichetta ,eliminerai la maggior parte di microbi e polveri che si annidano nel tessuto. Il nostro corpo ,infatti, rilasciando secrezioni e sudore può creare l’ambiente perfetto per il proliferare di batteri e funghi. Cambiando spesso le tue lenzuola eviterai questo rischio.
Piegare lenzuola con angoli elastici :piccola giuda per riuscirci da soli
Piegare le lenzuola è una vera e propria scienza! Richiede impegno e tanta pazienza. Se il lenzuolo sopra (ovvero il lenzuolo che ci copre durante il sonno) non crea problemi durante la piegatura per l’ assenza di angoli, è altrettanto vero che il lenzuolo sotto con gli angoli elastici può essere più complicato
Piegare le lenzuola con angoli non è una cosa impossibile come può sembrare, ecco un piccolo trucco per riuscirci anche da soli :
Primo passaggio : stendere il lenzuolo su una superficie piana come un letto oppure un tavolo
Secondo passaggio : piegare il lenzuolo a metà inserendo gli angoli corrispettivi l’ uno nell’altro . Angolo superiore destro all’interno dell’angolo inferiore destro e così anche per il sinistro. Eseguito questo passaggio il tuo lenzuolo piegato in due avrà la forma simile ad un rettangolo.
Terzo passaggio : piegare ancora in due
Ecco come in sole 3 semplici mosse hai scoperto come piegare il tuo lenzuolo con angoli elastici. Ovviamente non sarà precisiso, è impossibile che tu riesca a creare un rettangolo o un quadrato perfetto proprio a causa degli angoli