Il cotone: tutti i suoi vantaggi
Il cotone è la pianta dai mille usi che fin dall’antichità viene coltivata, lavorata e apprezzata in ogni angolo del mondo. Il cotone ha una storia molto antica. La sua denominazione latina Gossypium deriva dall’egiziano Gossypion e ancora oggi è il termine scientifico utilizzato per indicare il cotone.
L’industria del cotone, come la conosciamo noi oggi, si sviluppa solo dopo l’invenzione del telaio meccanico e della macchina a vapore, che hanno permesso di velocizzare anche la raccolta dei semi.
Il cotone è un materiale che non ha bisogno di particolare manutenzione e a differenza di altri tessuti come lana e seta, non è soggetto all' attaccato dalle tarme
Perché preferire il cotone agli altri tessuti?
Il cotone è un tessuto naturale al 100% biodegradabile e riciclabile.
È un materiale leggero, morbido e ha elevate proprietà di assorbimento, ma è anche resistente. Il cotone, inoltre, è anche:
- ipoallergenico dunque adatto anche al contatto con le pelli più sensibili;
- permeabile all'aria e altamente traspirante;
- un tessuto che aiuta la dispersione di calore corporeo, quindi è il materiale perfetto per realizzare lenzuola e biancheria per la casa.
Differenza con tessuti sintetici:
Un tessuto sintetico è un materiale filiforme progettato dall’uomo tramite lavorazione chimica. I tessuti sintetici non esistono in natura, infatti la maggior parte viene prodotta grazie all' utilizzo del petrolio. Alcuni esempi di tessuti sintetici sono Nylon, Poliestere, Elastan, Poliuretano.
Questi sono pericolosi e deleteri per l’ambiente, per l’utilizzo del petrolio come materia principale e anche per le procedure chimiche e tossiche che vengono utilizzate dalle aziende tessili nella realizzazione del prodotto.
Gli svantaggi dei tessuti sintetici:
- Non sono molto traspiranti e dunque facilitano la proliferazione di batteri
- Non sono biodegradabili.
- Spesso sono causa di allergie e problemi alla pelle.